IL FILM-DOCUMENTARIO “IL RIBELLE” GUIDO PICELLI VITA DI UN RIVOLUZIONARIO

IL FILM-DOCUMENTARIO "IL RIBELLE" GUIDO PICELLI VITA DI UN RIVOLUZIONARIO

MERCOLEDI’ 11 FEBBRAIO 2015, ORE 21
presso il
CIRCOLO ANARCHICO PONTE DELLA GHISOLFA
VIALE MONZA 255 – FERMATA MM 1 – PRECOTTO

VISIONE DEL FILM-DOCUMENTARIO
“IL RIBELLE”
GUIDO PICELLI
VITA DI UN RIVOLUZIONARIO

Frutto di un lavoro di ricerca durato oltre tre anni, la pellicola raccoglie una serie di documenti segreti e filmati inediti che narrano la storia di Guido Picelli, combattente antifascista, che fu tra i principali protagonisti della barricate di Parma (1922), nonché primo sostenitore in Europa della necessità di un “Fronte popolare” per arginare l’avanzata del nazifascismo.
Forte di questa convinzione, si arruolò nei battaglioni del Poum nella guerra di Spagna e finì per esser comandante del Battaglione italiano Garibaldi. Inviso agli stalinisti, venne da questi emarginato ed osteggiato.
Una pallottola vigliacca lo fulminò, colpendolo alle spalle – all’altezza del cuore – mentre preparava un attacco contro il nemico fascista, il 5 gennaio 1937. In Spagna gli vennero tributati tre funerali di Stato, a Madrid, Valencia e Barcellona. A quest’ultimo, secondo le cronache dell’epoca, parteciparono oltre centomila persone.

Picelli lasciò scritto: “Come la luce e l’aria, le idee di libertà e uguaglianza penetrano ovunque e nessuna forza può contenerle”.

Picelli fu un rivoluzionario sempre schierato dalla parte del popolo, lontano dal settarismo, spirito libero, strenuamente antifascista.

Ci sembra importante, proprio in questo momento storico, far conoscere la storia di questo coraggioso che si è battuto per la giustizia sociale, per creare un fronte unico delle forze popolari, di un uomo che ha combattuto ed è morto per la libertà e la giustizia.

Evento Facebook