Sovraimplicazioni. Incontro con Renato Curcio

Presentazione del libro di Renato Curcio “Sovraimplicazioni” le interferenze del capitalismo cibernetico nelle pratiche della vita quotidiana. Domenica 12 maggio 2024 ore 17
Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa Viale Monza 255 Milano

LE INTERFERENZE DEL CAPITALISMO CIBERNETICO NELLE PRATICHE DI VITA QUOTIDIANA

Il percorso nell’infrastruttura di Internet qui proposto mette in evidenza le sovraimplicazioni che gravano sulle nostre pratiche quotidiane e i cambiamenti antropologici che esse comportano. Alle sovraimplicazioni del sistema geopolitico di novecentesca memoria si sono affiancate negli ultimi decenni le limitazioni e gli indirizzamenti propri del capitalismo cibernetico. Il quale, con l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale, e nella crescente ibridazione tra gli umani e le macchine caratterizzata dal ribaltamento del rapporto tra gli umani e gli strumenti di cui si servono, ci conduce verso una mutazione socio-antropologica tanto potente quanto incognita nei suoi destini. Ne deriva altresì un nuovo paradigma disciplinare: è alle macchine dotate di Intelligenza Artificiale che viene trasferito il compito di attuare automaticamente la stimolazione, la sorveglianza, la registrazione, la valutazione dell’obbedienza e l’eventuale segnalazione delle traiettorie comportamentali “non riproduttive dell’esistente” o comunque “non docilmente o passivamente allineate” alle Autorità di vario grado. Una sovraimplicazione perciò cibernetica, di cui sono qui esposti esempi nei settori dell’informazione e della comunicazione, dei social network e della progettazione delle città, volendo continuare a credere che una maggiore consapevolezza sociale sappia alimentare una resistenza attiva e creativa allo stato di cose presente.

Concerto di Biagio Accardi

 

Concerto di Biagio Accardi martedì 7 maggio 2024 ore 21:00
Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa Viale Monza 255 Milano M1 Precotto
Chi è Biagio Accardi?

 

Biagio Accardi, performer, cantastorie, viaggiatore e autore di canzoni, originario di Tortora (CS), primo comune della Calabria , al confine con la Basilicata. Studioso della società tradizionale e moderna dei luoghi in cui vive, si è fatto sempre promotore di eventi artistico-culturali votati a valorizzare il Sud.
-Nel 2016 pubblica il libro “Viaggiolento nel Pollino , in cammino con il cantastorie” (Andrea Pacilli Editore) ispirato all’omonima performance che da qualche anno compie nel Parco del Pollino (patrimonio UNESCO): una passeggiata svolta rigorosamente a piedi e in compagnia della sua asina Cometa Libera, esibendosi nelle piazze dei borghi antichi alla maniera dei vecchi cantastorie.

-Sempre nel 2016 gli viene conferita la targa del “Premio Manente” per aver divulgato la tradizione popolare calabrese su tutto il territorio nazionale e oltre i confini.
-2015 realizza “ KAIROS”, spettacolo che ha visioni e tecniche più moderne rispetto al cantastorie tradizionale. Suddetto spettacolo è stato presentato in più di 300 repliche in tutta Europa, collaborando con musicisti e artisti del calibro di Daniele Contardo (fisarmonica dei modena city rambles), il poeta americano Jack Hirschman, Manolo Muoio e molti altri. Le canzoni e la narrazione dello spettacolo sono interamente originali e tratte dal disco “L’albero che cammina” pubblicato nel 2015 dalla casa discografica “Suoneria Mediterranea”
-Organizza e partecipa a laboratori sulla figura del cantastorie con Nino Racco
– Nel 2014 si è esibito al TEATRO SIRACUSA di Reggio Calabria durante il raduno dei cantastorie sullo stesso palco con Otello Profazio, che precedentemente ha avuto l’ occasione di incontrare in altre rassegne.
-Nel 2013 è ospite del programma televisivo “Buongiorno Regione tg3”
-Nel 2012 organizza e partecipa al laboratorio di canto armonico con Tran Quan Hai (maestro di Demetrio Stratos)
-Dal 2011 ha ideato “Cantu e Cuntu”, spettacolo che dopo un’attenta ricerca, ha realizzato con le tecniche e i repertori dei cantastorie tradizionali. Da cui nasce il libro Cantu e Cunto …e mi ni fricu, edito da Suoneria Mediterranea e distribuito da Marasco Comunicazioni.
-Sempre nel 2011 si esibisce alla rassegna svolta a Roma, “Habla Cadabra,Teatro Volante” dove ha l’occasione di conoscere il cantastorie francese Jean Guillon e partecipare ai suoi workshop.
-Nel 2010 durante la 23 edizione della ” Rassegna Internazionale del Folklore di Teramo” gli viene conferito la targa con il titolo di cantastorie calabrese.
-Dal 2006 al 2010 ha fatto parte del trio di musica tradizionale calabrese i Nagru, insieme al cantastorie Nando Brusco, con cui ha partecipato a numerosi festival del folklore. Con lo stesso progetto partecipa a “Karovana Leon” a cura di Leon Pantarei con Massimo Ferrante.​
Inoltre a preso parte a varie produzioni teatrali:
-2007 Stagione Lirica – La Bella Dormiente, Regia: Lisa Ferlazzo Natoli -Teatro Rendano- Cosenza
2007 Laboratori teatrali e creativi di riuso e recupero di materiali riciclabili -Coop. Cento R.AT- Teatro dell’Acquario
-2002-Spettacolo Teatrale ”Smettila di correre” di Silvio Stellato-Cattivoteatro
-2001-Spettacolo teatrale “Amleto” Regia di Maximiliam Mazzotta,Libero Teatro Polifunzionale UNICAL -Cosenza
Ricordiamo altre date rilevanti:
La Citè – (Firenze)
Can Masdeu (Barcellona)
La luna e i calanchi – Aliano (Matera)
Cavallerizza Reale- Torino
Saporito-Berlino (Germania)
Calabria Sona – Rossano(Cs)
Zingaria Festival – Mesagne (Br)
Festival delle Serre – Cerisano (Cs)
RAI – Recursos d’Animació Intercultural – (Barcellona)
CSA ska – Napoli
Villaggio E.V.A – Pescomaggiore (Aq)
Laboratorio Sociale Millepiani (Ce)
Officina Delle Arti – Cosenza
La Muntagnola – Berlino (Germania)
Palio Del Grano – Caselle In Pittari (Sa)
Pollino Fusion Festival- Castelluccio (Pz)
Condorito -Mondovì (Cn)
Circolo Arci Fuoriluogo – Torino
Teatro Dei Merli Bianchi – Giulianova (Te)
Oltre Il Muro Festival – Sapri (Sa)
Pollino Teatro Festival – San Severino Lucano (Pz)
Incontro ai Teatri, CSA La Torre – Roma 2011
Cleto Festival – Cleto (Cs)
Zingaria Festival (Fg)
DeaFest (Rc),
Capodanze (Ba)
Rassegna Internazionale di Musica e Danza Popolare (Te)
Espressivamente – Barcellona p.g. (Me).