OLMO LOSCA PRESENTA “STELLE CANNIBALI”

Vi invitiamo alla presentazione dell’ultimo libro di Olmo Losca “Stelle Cannibali”

Dopo la pubblicazione di “Altri sguardi”, un libro di poesia principalmente esistenziale e sulla natura, Olmo Losca torna a uno dei suoi primi amori: il racconto. Con l’uscita di “Stelle cannibali” edito dalla casa editrice -Il Foglio- Olmo affronta uno dei rami, spesso nascosti, del racconto classico, cioè il racconto sociale. Sedici racconti che traghettano il lettore verso il mondo degli invisibili, delle sfruttate, degli emarginati, delle ribelli.

Storie vere e dure ma romanzate con una speranza, una rivalsa, uno slancio refrattario e mai domito. Lo stesso titolo è esemplificativo: Stelle cannibali. Le stelle cannibali sono mega stelle che divorano i loro pianeti, sono studiate da decenni ma le dinamiche ancora oggi restano pressoché un mistero.

Elementi super luminosi che mangiano tutto quello che hanno nelle vicinanze. Studiandole da astrofilo, Olmo ha cominciato a vedere una sorta di parallelismo, una similitudine con le società moderne e, naturalmente, il suo sentire di scrittore e poeta ha fatto il resto.

Le società attuali sono come delle super stelle luminose, la loro luminosità è dettata però dal potere, dal privilegio e dal denaro e non da illuminismi positivi e di equità. Così come la stella cannibale divora i pianeti vicini così la società moderna divora il pianeta e i suoi abitanti; ne divora l’ambiente, l’habitat, gli animali e le popolazioni assoggettate alla sua luminosità attrattiva e ammaliante. Le società capitalistiche non sono altro che stelle cannibali in micro scala.

Olmo Losca è uno scrittore e poeta libertario. Ha pubblicato sia in Francia che in Italia. Stelle cannibali è il suo quarto libro.

APPUNTAMENTO PER SABATO 17 SETTEMBRE ALLE 17:00

CIRCOLO ANARCHICO PONTE DELLA GHISOLFA – VIALE MONZA 255 MILANO