Donne e Regime

Incontro sull’Iran

Donne e Regime.
Al Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa
Viale Monza 255 Milano
Domenica 12 febbraio alle 16

Le sorti della rivoluzione iraniana ci stanno a cuore non solamente per la doverosa solidarietà verso una popolazione oppressa da un regime autocratico oscurantista che un movimento popolare aspira a rovesciare, ma anche perché il successo di una rivoluzione progressista in Iran potrebbe incoraggiare all’azione delle componenti più avanzate delle opposizioni sociali e politiche in Medioriente (Libano, Iraq e Siria).
Un successo della rivoluzione produrrebbe la fine dell’egemonia iraniana nell’area, segnando probabilmente la fine dei conflitti settari, del potere delle milizie, ridimensionando il potere dei governi corrotti che gestiscono povertà e deprivazione. Potrebbe condurre, finalmente, al rispetto dei diritti umani fino ad oggi violati, ma soprattutto, la vittoria dei diritti civili di una e più popolazioni private delle libertà sociali e politiche.
Gli attivisti di Toghether for Iran, iraniani residenti in Italia, ci informeranno sull’attuale situazione politica e civile in Iran. Con Valeria Poletti, studiosa del Medioriente, lanceremo uno sguardo globale sugli scenari aperti dal movimento rivoluzionario, mentre ne verranno chiarite le premesse poste nel recente passato. Parlando delle aspirazioni espresse dalla popolazione iraniana, ci verrà anche presentata la chiave di lettura proposta dal movimento LGBQT+.
Un aperitivo con cibo tradizionale accompagnerà il termine della serata, insieme a musica e performance artistiche, nell’intento di scoprire fino in fondo questa cultura per molti ancora avvolta dal mistero.