Targa a Saverio Saltarelli: un aggiornamento

Targa a Saverio Saltarelli: un aggiornamento

Riportiamo un estratto della comunicazione della sorella di Saverio Saltarelli a proposito della targa apposta in sua memoria.

«Come sorella di Saverio Saltarelli, ricevo da Fabio Stoppani, coordinatore del “Comitato per la memoria di Saverio Saltarelli”, la targa in marmo che dai primi anni ’70 al 12 dicembre 2019 è rimasta apposta all’inizio di Via Bergamini angolo via Larga in Milano, in ricordo della morte di Saverio.

Il 12 dicembre 2019 la targa, ammalorata dal tempo e ormai quasi illeggibile per i ripetuti sfregi, è stata sostituita con un’altra targa, nuova e più coerente nei contenuti, nella quale si ricorda sia la morte di Saverio il 12 dicembre 1970 mentre rivendicava l’innocenza degli anarchici per la strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969 sia la sua fisionomia di internazionalista.

Consapevoli del valore di testimonianza civile che comunque è in questa targa che oggi ci consegna Fabio Stoppani, ci impegniamo come famiglia a conservarla.
Ma anche a non farne simbolo di manifestazioni pubbliche — verrà custodita per sempre nell’intimità della nostra famiglia.

Qui sotto la comunicazione completa

targa_saltarelli