Il giorno delle matite spezzate

charlie-hebdo

Me la vedo la scena. Me li vedo che entrano nella saletta dove è riunito il comitato di redazione. Penso che fossero seduti. Oppure no. Non ha importanza. Un uomo di ottant’anni, un altro con una capigliatura assurda, due cinquantenni con la faccia da ragazzini, un po’ di umanità varia. Avranno detto al correttore di bozze, un uomo di origine araba, tu sei peggio di loro, tu lavori per questi cani infedeli, sei peggio di loro. Può essere persino che abbiano riso prima di compiere il macello.  Tanto sparavano ad un concetto, non a degli esseri umani.

C’è una tredicesima vittima della strage nella redazione di Charlie Hebdo.
Questa tredicesima vittima si chiama libertà.
Perché è evidente che nelle intenzioni di chi ha pensato, organizzato ed effettuato questo massacro, non c’era soltanto la voglia di ammazzare quei buontemponi di Wolinsky e company ma anche e soprattutto l’idea di fare in modo che tutto si riducesse ad uno scontro tra noi è loro. E ci sono riusciti benissimo. Perché nelle manifestazioni di cordoglio,  nelle fiaccolate, nei “Je suis Charlie” c’è implicito un senso di appartenenza, un richiamo all ovile , quel riflesso pavloviano che ci porta a cercare l’unità nazionale, il compromesso storico di fronte alle minacce o supposte tali.  E un giornale che vendeva appena 50000 copie, ed era per questo sull’orlo della chiusura, diventa per questo il ” nostro Charlie”.

Quanti tra coloro che oggi erano in Place de la Republique, andranno a ingrossare le fila di coloro che già votano per i neofascisti in doppio petto del Front National. Quanti tra coloro che stamattina postavano e retwittavano matite spezzate domani voteranno per la lega o i cinque stelle, e inneggeranno a forni e campi di sterminio?

Perché chiunque siano mandanti ed esecutori una cosa sicuramente l’hanno ottenuta. Riempiranno ancora di più chiese e moschee, dove andranno a rintanarsi i più, in attesa dell apocalisse finale, quel cosiddetto scontro tra civiltà che serve tanto a distrarre le masse dal futuro di sfruttamento che si prospetta per loro.

Perchè se Allah è grande anche Gesu non scherza