Guy Debord “Ecologia e psicogeografia”

 

Vi invitiamo ad un incontro online con Gianfranco Marelli, che ha tradotto la raccolta di scritti di Guy Debord intitolata “Ecologia e psicogeografia” ( Eleuthera ). Questa raccolta tratta di argomenti quanto mai attuali come il rapporto tra scienza e società, l’ecologia, lo stato….È una occasione per conoscere una corrente di pensiero molto stimolante.

APPUNTAMENTO PER GIOVEDI’ 29 APRILE ALLE 21:00

Per partecipare cliccare qui

In questi saggi, scritti da Debord fra il 1955 e il 1988, ritroviamo a più di trent’anni di distanza un’altra delle sue geniali intuizioni, ossia la prefigurazione di una società in cui la pur necessaria lotta contro l’inquinamento avrebbe presto assunto un carattere statuale e regolamentare buono solo a creare nuove specializzazioni, nuovi dicasteri, nuove burocrazie… Così, sullo sfondo della celebre critica situazionista alla società dello spettacolo, se ne delinea un’altra altrettanto implacabile: quella a un certo ecologismo mistificatorio, molto alla moda, che non a caso si è con il tempo trasformato nell’immancabile complice della green economy. Per contrastare un simile appiattimento dell’ambiente e il conseguente addomesticamento comportamentale dei suoi abitanti, bisogna piuttosto ripartire dagli spazi della vita quotidiana, da quella pratica psicogeografica che consente di sperimentare un uso ludico del territorio e dunque realizzare possibilità inedite, persino fantascientifiche. E sta qui il senso che attraversa gli scritti di Debord: in una situazione come quella in cui ci troviamo a vivere, non ci resta che «considerare il peggio e combattere per il meglio».

Per saperne di più su Guy Debord cliccare qui

Qui di seguito, invece,  trovate delle info su Gianfranco Marelli

Gianfranco Marelli (Milano 1957), è stato insegnante di filosofia per generazione di studenti. Tra i suoi libri, L’ultima internazionale (Torino 2000), Una bibita mescolata alla sete (Pisa 2015) e L’amara vittoria del situazionismo (Milano/Udine 2017). Ha curato la voce “L’Internazionale Situazionista” per il secondo volume de L’altronovecento. Comunismo eretico e pensiero critico (Milano 2011). Ha pubblicato, inoltre, saggi e contributi su volumi collettanei e su varie riviste accademiche, cartacee e online.

Vi aspettiamo!